Analisi del clima organizzativo

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Il clima ha un’importanza strategica in qualsiasi realtà organizzativa e ha effetti rilevanti sulla capacità dell’organizzazione di impiegare e sfruttare al meglio le risorse tecniche e il Capitale umano.

Un buon clima organizzativo contribuisce positivamente al conseguimento da parte delle organizzazioni dei propri obiettivi strategici.

Infatti un buon clima aziendale è uno degli elementi che contribuiscono a migliorare e favorire la qualità complessiva  e ad aumentare il senso di impegno, di partecipazione attiva, di attaccamento aziendale e di efficacia delle risorse umane.

Il clima aziendale è un fenomeno complesso costituito da diverse variabili, correlate tra di loro in maniera non lineare: un’analisi di clima fornisce una fotografia istantanea di un preciso momento organizzativo.

Infatti é uno strumento sia di analisi che di coinvolgimento, in quanto la misurazione viene percepita anche come segnale di ascolto e interessamento da parte del Management aziendale.

 

Le dimensioni che si analizzeranno sono:

  • Percezione della qualità dei rapporti esistenti tra le persone: i processi interattivi
  • I processi di comunicazione: percezione dell’andamento e dell’adeguatezza dei flussi di comunicazione
  • Le motivazioni
  • Sentimento di fiducia
  • Grado di soddisfazione e autorealizzazione delle persone
  • Vissuto soggettivo delle persone rispetto: 

– alla Direzione
– all’Azienda come Istituzione

  • Caratteristiche e valori delle aziende e del gruppo
  • Sentimento di appartenenza ed identificazione con le singole aziende e con il gruppo

 

La comprensione di tali dimensioni permette di avere un quadro dettagliato della percezione delle persone rispetto al clima organizzativo.

 

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