Analisi istituzionale ed organizzativa
L’intervento di analisi permette di capire l’organizzazione nelle sue dimensioni:
-
Struttura e meccanismi organizzativi
-
Processi organizzativi
- Dimensioni soggettive dell’organizzazione
-
Struttura e meccanismi organizzativi
L’analisi di questa area permetterà di individuare:
- le responsabilità e l’autorità
- le linee di : comunicazione – delega – comando
- le modalità e i meccanismi operativi
- e i ruoli e le competenze
delle funzioni aziendali.
-
Processi organizzativi
In tale area verranno individuati i processi aziendali cercando di capire quali sono quelli che generano valore al cliente.
Per ogni processo saranno quindi definiti gli input, le attività svolte e gli output e le relative responsabilità di governo dei processi organizzativi.
L’obiettivo dell’analisi è di capire dove si può migliorare l’efficienza.
-
Dimensioni soggettive dell’organizzazione
In tale area si analizzeranno i meccanismi profondi della cultura organizzativa per Comprendere la Congruenza o meno dell’organizzazione reale e le percezioni e i vissuti soggettivi delle persone, ovvero ciò che rappresenta per loro l’organizzazione.
In particolare l’analisi delle dimensioni soggettive permette di Comprendere la percezione dei Collaboratori rispetto:
– alla loro visione dell’Azienda
– a clima che permea l’Azienda
– alla possibile esistenza di atteggiamenti autoreferenziali
– a grado di identificazione con l’Azienda.
Le dimensioni soggettive Sono anche le basi per costruire, coinvolgendo le persone, modalità e atteggiamenti propositivi e costruttivi allo scopo di iniziare a diminuire l’approccio individualistico verso la scalata” alla mentalità di gruppo.