Corso base per una comunicazione mirata, chiara e sicura.
PERCHÉ PARTECIPARE?
- Perché il parlare in pubblico, per il manager, sia gradevole e non fonte di angoscia.
- Perché un buon messaggio venga correttamente interpretato dai destinatari.
OBIETTIVI:
- Evidenziare e dare valore alle capacità oratorie dei partecipanti.
- Fornire competenze tecniche e comportamentali per coinvolgere le persone intorno a noi, imparare a motivarle ed emozionarle.
- Riconoscere ed evitare gli errori più comuni commessi quando si parla in pubblico, per un eloquio chiaro e rilassato.
- Gestire efficacemente la gestualità ed espressività per una maggior coerenza fra forma e contenuto.
PROGRAMMA:
- Conosciamo il nostro stile:
Esercitazione di autopresentazione che verrà registrata e analizzata, per conoscere le proprie capacità comunicative.
- I 4 pilastri del Public Speaking:
- Il discorso
Come prepararlo: stili e tattiche, l’uso di esempi e similitudini, il fattore tempo: puntare all’essenziale.
- La comunicazione non verbale:
Divenirne consapevoli per saperla gestire: l’impressione di sé visti dall’esterno, la mimica facciale, la postura, la gestualità, la voce e i suoi elementi espressivi: colore, tono, volume, tempo, ritmo e mordente.
- Le emozioni:
L’approccio iniziale: emozionalità e controllo della memoria, la gestione dell’ansia sociale: come evitare i momenti di empasse attraverso il corretto uso della respirazione.
- Il pubblico:
Creare un clima di serenità e coinvolgimento, attirare e mantenere l’attenzione, cogliendo l’interesse dei partecipanti, gestire i feedback in modo opportuno e positivo.
PROVA SPECIALE: “Io parlo: ma cosa capiscono gli altri?”
Laboratorio per testare la propria performance individuale su temi assegnati, con analisi delle modalità personali di: esposizione, rapporto con la platea, argomentazione logica e scelte lessicali. I partecipanti stessi contribuiscono a fornire i feedback necessari per perfezionare il proprio stile.
STRUMENTI:
I contenuti vengono:
Presentati in chiave teorica attraverso mirate lezioni interattive. Sperimentati singolarmente da tutti i partecipanti attraverso attività di role playing e attraverso l’apprendimento di tecniche di rilassamento.
QUANDO:
Venerdì 14 Maggio 2021 (15.00 -18.30)
Venerdì 21 Maggio 2021 (15.00 -18.30)
TRAINER:
Dott. Franco Ceccarello
Formatore Senior e Communication Coach, progetta, coordina ed eroga interventi formativi sulle tematiche della comunicazione efficace e delle relazioni interpersonali.
DESTINATARI:
Per manager, imprenditori, figure di responsabilità all’interno delle aziende, e per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità oratorie.
COSTO:
Euro 190 (Iva compresa).
Iscrizione valida previo iscrizione al form sottostante, e l’invio della copia del bonifico intestato a Laura Carpanese (Poste Italiane IT 21C3608105138270234370243) al nostro indirizzo mail ceccarelloinnovazione@gmail.com.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwWGo3RgJrIRk5PdcJawocRrcIVR4GL1yYtsen5tPt_aTOiw/viewform?usp=sf_link
Salve, vorrei avere maggiori informazioni
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