Formazione uomini vincenti – fattore critico di successo delle imprese – con la metodologia Psico-Socio-Analitica.
Comunicazione
Per essere dei buoni comunicatori, per motivare, per convincere non basta apprendere “l’arte della parola”. Il processo comunicativo, sia interpersonale sia organizzativo, ha le sue basi in dinamiche psicologiche profonde. Comprendere il proprio stile comunicativo, saperlo calibrare per far fronte a situazioni solite ed insolite, capire e gestire i propri interlocutori sono obiettivi imprescindibili in contesti organizzativi sempre più complessi. L’Analisi Transazionale è lo strumento indispensabile per amplificare al massimo tali capacità e per impiegarle al meglio.
Leadership
Nell’impresa moderna i rapporti di potere si sono modificati, il manager deve saper comunicare con i propri dipendenti, ascoltare le loro idee e i loro progetti, deve essere capace di prendere decisione importanti riuscendo a coinvolgere tutto il gruppo di lavoro.
Il vero leader valorizza le persone con cui lavora e le stimola al raggiungimento di traguardi elevati, delegando e comunicando in modo coinvolgente ed efficace.
L’Analisi Transazionale si dimostra particolarmente appropriata per affrontare le nuove complessità di conduzione di uomini e straordinariamente efficace per sviluppare nuovi rapporti di negoziazione, che ben si adattano agli attuali modelli di comprensione dell’uomo, dei suoi comportamenti, dei suoi valori.
Motivazione
Il compito principale del manager è migliorare sia quantitativamente che qualitativamente il rendimento del gruppo di lavoro che segue. Un dipendente che non si sente motivato non avrà nessuno stimolo nel compiere sempre meglio il suo lavoro, questo stato prolungato nel tempo abbassa la produttività e la qualità dei risultati.
La motivazione è ciò che occorre al lavoratore per concludere i propri compiti oltre che in modo eccellente, anche in serenità. Motivare i propri lavoratori non è facile come sembra, la maggior parte delle volte un capo invece di motivare impone, manipola e nei peggiori dei casi costringe. Per questo motivo è necessario che i manager apprendano l’arte di motivare al meglio i propri collaboratori, sviluppando performance eccellenti sia a livello di gruppo che di organizzazione.